Psicoterapia per Coppie a Saronno.
Nel mio studio di Saronno, effettuo terapie di coppia. Si può dare avvio ad una terapia di coppia, quando è presente un conflitto tra due coniugi o tra due conviventi che hanno una relazione sentimentale; oppure quando due partners, pur non essendo in aperto conflitto, vivono una situazione di sofferenza. La terapia di coppia a Saronno è anche possibile ogni qualvolta uno solo dei due partners presenti una problematica psicologica, riconducibile ad un problema di coppia.
Quando e come avviene la consultazione
La terapia di coppia inizia con una telefonata, il cui obiettivo è definire il problema e capire se la terapia di coppia è lo strumento più idoneo ad affrontarlo. Ad esempio, quando la relazione è ancora in una fase iniziale, se i due partners non convivono o se non esiste ancora un progetto comune, in genere preferisco proporre percorsi psicologici individuali, più efficaci in questo caso.
Quando propongo una terapia di coppia, do inizio alla consultazione, solitamente della durata di due o tre incontri. L’obiettivo è formulare un’ipotesi del problema e proporre, se necessario, un percorso terapeutico idoneo ad affrontarlo. Specifico sempre tempi, durata e modalità del percorso.
La stanza per la Terapia di Coppia a Saronno
L’Adulto e i cambiamenti
La presenza, nella stanza per la terapia di coppia, di uno specchio unidirezionale, mi consente di collaborare con una collega. La collega segue tutte le fasi della consultazione e dell’eventuale terapia. Questo per due motivi.
- Data l’elevata complessità della terapia di coppia, è fondamentale la presenza di uno psicologo esterno alla stanza, che osservi la relazione tra il terapeuta che conduce le sedute e la coppia. In questo modo, il terapeuta viene aiutato a cogliere elementi che da solo faticherebbe ad individuare.
- La presenza di una psicologa donna, mi consente di integrare la sensibilità maschile con quella femminile. Si tratta di un aspetto importantissimo in questo tipo di colloqui, dove spesso entrano in gioco i sentimenti più profondi.
Essendo presenti due terapeuti, ogni seduta è preceduta e seguita da un confronto tra colleghi, spesso lungo. Questa modalità è l’unica che permette di garantire un processo terapeutico in cui si presti attenzione a tutti i passaggi, senza tralasciare alcun dettaglio.
Dopo la consultazione: la Terapia e le sue regole
La terapia di coppia può prevedere unicamente sedute con la presenza di entrambi i partners, oppure un percorso misto, dove si alternano sedute di coppia a sedute individuali. In questo caso, ciascun partner viene incontrato separatamente dall’altro.
Se durante le sedute sono coinvolti entrambi i partners, lo psicologo evita che tra lui e uno di essi ci sia passaggio di informazioni all’insaputa dell’altro. La presenza di segreti rende impossibile lo svolgimento proficuo dei colloqui. Al contrario, se lo psicologo propone un percorso misto, quanto emerge nelle sedute individuali non viene condiviso in quelle di coppia.
In tutte le fasi del percorso terapeutico attribuisco importanza alla trasparenza comunicativa tra me ed entrambi i membri della coppia. Soltanto in questo modo si possono raggiungere risultati davvero positivi per entrambi.
Obiettivi della Terapia di Coppia a Saronno
Come evidenzia Valeria Ugazio, direttrice scientifica dell’EIST, scuola di psicoterapia presso cui sono docente, in una sua recente intervista, esistono, sostanzialmente, due tipi di terapia di coppia.
- Quando i due partners sono molto diversi tra loro, spesso il loro problema deriva da una mancanza di comprensione. In questi casi, è importante che le sedute permettano loro di capirsi. Bisogna offrire a ciascuno dei due la possibilità di iniziare un dialogo nuovo con il proprio partner.
- In altre situazioni, quando due partners si assomigliano dal punto di vista caratteriale, il loro problema non consiste nella fatica a comprendersi. Anzi, la loro sofferenza è come se non avesse un nome. Essi non riescono neppure a comprendere il motivo per cui stanno male. In questi casi, il compito primario dello psicologo è dunque quello di individuare il problema, da cui la sofferenza scaturisce, in modo da poterlo trattare.
Quando mi occupo di terapia di coppia a Saronno, il mio obiettivo prioritario è offrire ai miei clienti un intervento che sia davvero su misura: ogni coppia è unica.